Chiudi Menu
Il vino è un composto
di umore e luce
G.Galilei
Cerca Sul Sito
CERCA

Chiarificanti

EVER promuove non semplici prodotti enologici, bensì “soluzioni” puntuali e all’avanguardia per tutte le esigenze, combinando l’efficacia con la necessità di preservare la qualità.
In un’enologia basata su tecniche conservative e di valorizzazione dell’uva, la chiarifica diventa un’operazione cruciale: la sua corretta gestione arricchisce e valorizza l’equilibrio organolettico del vino e ne aumenta la longevità.
 
EVER, sensibile alle esigenze del mercato ha messo a punto diverse gamme di chiarificanti che, sfruttano la sinergia tra i componenti, rispondono alle diverse esigenze dell’enologo, facilitano le operazioni in cantina ed intervengono positivamente sulla qualità del vino.
 
La gamma EVERCLAR “free from allergens since 2005” sfrutta la sinergia tra i componenti per preservare la qualità del vino nel lungo periodo garantendone una perfetta stabilità con interventi precisi sui vari aspetti di chiarifica e finissaggio.
La gamma CYTO “powered by yeast” nasce dall’esperienza che EVER ha maturato nell’impiego dei diversi estratti proteici del lievito (EPL). A differenza di molte proteine vegetali e di altri chiarificanti sottraenti, gli EPL hanno il vantaggio di migliorare il quadro organolettico apportando un valore aggiunto al prodotto.
Le gamme CYTO ed EVERCLAR sono disponibili in diverse formulazioni per coprire tutte le richieste enologiche e per fornire una risposta sostenibile, e adeguata ad i moderni stili di vita.
 
A completare la gamma dei chiarificanti, oltre ad una selezione di bentonite e gelatine animali, si distingue DEOBRETT, la soluzione elaborata da EVER per la riduzione dei fenoli volatili che si è dimostrata nel tempo efficace anche nell’abbattimento dei residui degli agrofarmaci.
 
Oltre ai prodotti di chiarifica EVER ha ideato delle apparecchiature specifiche:
  • Light7stress che mette in evidenza la predisposizione del vino al gusto di luce e permette di verificare l’efficacia delle soluzioni proposte da EVER per evitare queste alterazioni organolettiche;
    ProtoCheck, reagente specifico brevettato dal professor Celotti dell’Università di Udine, per la valutazione delle stabilità proteica e dei trattamenti deproteinizzanti;
    FiltraCheck per la verifica dell’indice di filtrabilità e della curva di filtrabilità (CDF).

 
ALBUMINA D'UOVO - Scheda Tecnica
L’ Albumina d’uovo EVER INTEC è specifica per l’uso enologico. Si tratta di un chiarificante proteico composto esclusivamente da ovoalbumine purificate e ricche di Lisozima efficace nel contrastare lo sviluppo di batteri lattici.
CASEIN - Scheda Tecnica
CASEIN è un ottimo chiarificante che floccula per coagulazione. Oltre a detta azione chiarificante esplica una deferrizzazione molto spinta avendo un notevole potere adsorbente nei
confronti del ferro ferrico (20-40%) evitando la fo
rmazione del colloide fosfato- ferrico agente della temuta casse fosfato-ferrica.
CASEO-SPEED - Scheda Tecnica
Caseinato di potassio purissimo, ad elevato contenuto proteico in rapporto equilibrato di a–caseina ß-caseina e y-caseina.
COLLAGEL - Scheda Tecnica
Soluzione concentrata di gelatina stabilizzata ottenuta dall’idrolisi parziale dei tessuti connettivi di suino; è efficace detannizzante e nella chiarifica di mosti vini ed aceti, in abbinamento ad altri prodotti.
COLLAGEL CLAR - Scheda Tecnica
La gelatina è il chiarificante più estesamente impiegato in enologia specie nei vini rossi. Il suo uso sfrutta soprattutto la proprietà di legarsi alle sostanze tanniche del vino e di produrre così modificazioni organolettiche evidenti, generalmente favorevoli.
COLLAGEL GOLD - Scheda tecnica
Gelatina animale alimentare purissima, ottenuta dal collagene del tessuto connettivo di suino. Ha un alto potere gelificante.
COLLAGEL MICRO - Scheda Tecnica
Deriva esclusivamente da tessuti connettivi di suino sottoposti ad uno specifico processo di idrolisi che la rende prontamente solubile in acqua fredda. Le caratteristiche di purezza e di efficacia di questa gelatina la rendono utilizzabile non solamente in enologia ma anche in altri settori dell’industria alimentare.
FISHCOLL - Scheda Tecnica
Pregiato chiarificante proteico ricavato dalla vescica natatoria del pesce (storione). E’ raccomandato per la chiarifica di vini di qualità , anche liquorosi, dove svolge un ottimo effetto chiarificante rispettandone il patrimonio aromatico.
PVPP - Scheda Tecnica
Ha una maggiore specificità d’azione verso le catechine ed i leucoantociani; può essere utilizzato nel trattamento di mosti, vini ed aceti per la prevenzione o la cura delle ossidazioni.