Chiudi Menu
Il vino è un composto
di umore e luce
G.Galilei
Cerca Sul Sito
CERCA

Stabilizzanti

Oltre ai SOLFITANTI e alle GOMME (ARABICHE e di CELLULOSA), EVER srl offre una serie di SPECIALITA' per vari scopi ed applicazioni dalla vinificazione in riduzione, alla refrigerazione (cristallizzanti), disacidazione, protezione antiossidante ecc.

News Luglio 2014: BlueTANN PRO o Blue TANN per prevenire e contrastare la FML (vedi Linea Blue)

NOTE: 
La sottostante "TABELLA DELLE APPLICAZIONI" contiene "informazioni tecniche" che rendono sintetiche ed intuitive le caratteristiche delle GOMME ARABICHE EVER: per visualizzarle è sufficiente selezionarle.
ARABIC ENOL - Scheda Tecnica
ARABIC ENOL è uno stabilizzante colloidale a base di gomma arabica pura in soluzione, stabilizzata con anidride solforosa. La purezza dei componenti e il suo specifico processo produttivo, fanno si che il suo utilizzo non modifichi sensibilmente la filtrabilità dei vini trattati.
ARABIC FILTRA - Scheda Tecnica
ARABIC FILTRA è una speciale gomma arabica ottenuta dall’attenta selezione delle materie prime e da uno specifico processo produttivo per ottimizzarne la “filtrabilità” ed esaltare le caratteristiche per l’uso enologico.
ARABIC MICRO - Scheda Tecnica
ARABIC MICRO è una gomma arabica in polvere, di grado alimentare ottenuta da materie prime selezionate. Il processo di lavorazione esalta le caratteristiche stabilizzanti di ARABIC MICRO che derivano dal mix equilibrato di polisaccaridi. Si distingue per l’apporto di morbidezza, rotondità e volume dei vini trattati dove contribuisce positivamente al bouquet e all’equilibrio organolettico complessivo. Non contiene additivi e conservanti e il suo utilizzo non apporta modifiche all’acidità del vino e al suo tenore in SO2.
ARABIC MICRO ISTANT - Scheda Tecnica
Gomma arabica in polvere, selezionata per le sue caratteristiche enologiche e di purezza. ARABIC MICRO ISTANT si distingue per l’apporto di morbidezza, rotondità e volume dei vini trattati dove contribuisce positivamente al bouquet e all’equilibrio organolettico complessivo, inoltre non contiene additivi e conservanti e il suo utilizzo non apporta modifiche all’acidità del vino e al suo tenore in SO2.
ARABIC PLUS - Scheda Tecnica
ARABIC PLUS è un coadiuvante stabilizzante a base di gomma arabica pura stabilizzata con anidride solforosa; agisce positivamente sulle caratteristiche organolettiche del vino smorzandone gli eccessi di tannicità e acidità e arricchendone il corpo di volume e morbidezza. ARABIC PLUS non contiene acido citrico per cui non aumenta l’acidità del vino trattato.
ARABIC STAR - Scheda Tecnica
ARABIC STAR è una speciale gomma arabica ottenuta dall'attenta selezione delle
materie prime e da un processo produttivo originale, che ne migliora le caratteristiche
rendendola più efficace nell’impiego nelle fasi finali pre-imbottigliamento.
EVERCELL 05 - Scheda Tecnica
Soluzione di "gomma di cellulosa" (carbossimetilcellulosa) per uso enologico per la stabilizzazione tartarica dei vini; l’aggiunta di CMC al vino è stata introdotta nell’elenco delle Pratiche Enologiche dal 1 Agosto 2009.
EVERCELL 20 - Scheda Tecnica
Soluzione di gomma di cellulosa concentrata
AROMATIC UVA - Scheda Tecnica
E' uno speciale complesso con azione riducente che agisce con triplice azione: antiossidante, antiossidasica e antisettica. Un importante vantaggio di questa sinergia è quello di potere ridurre i dosaggi di anidride solforosa e di proteggere gli aromi varietali esaltando le caratteristiche organolettiche del vino, sia sotto il profilo aromatico che gustativo. Risolve il problema del dosaggio differenziato dei singoli principi attivi.
CRIOSTAR - Scheda Tecnica
La refrigerazione “statica” o in “continuo” è una tecnica diffusa per ottenere la stabilità tartarica del vino.
CRISTAL SPEED - Scheda Tecnica
CRISTAL-SPEED immesso nella massa refrigerata del vino interferisce con gli equilibri che impediscono la cristallizzazione del bitartrato di potassio.
CUPROSOL - Scheda Tecnica
Soluzione stabilizzata di solfato di rame.
DISACOMPLEX - Scheda Tecnica
DISACOMPLEX è un disacidificante bilanciato che reagisce con gli acidi del mosto e del vino, senza apportare note gustative estranee.
METACLAR - Scheda Tecnica
METACLAR è acido metatartarico puro ad elevato “ indice di esterificazione” ottenuto da acido tartarico di altissima qualità; agisce come colloide protettore inibendo l’aggregazione dei germi di cristallizzazione e quindi eliminando il rischio di precipitazioni tartariche.
NOOXID - Scheda Tecnica
NOOXID è un prodotto formulato ad alto potere antiossidante e complessate con proprietà stabilizzanti nei confronti dell’aspetto, del bouquet e del gusto del vino.
POTASSIO SORBATO - Scheda Tecnica
Conservante antimicrobico.
RONDEUR STAB - Scheda Tecnica
Aumenta volume e morbidezza, migliorando la stabilità tartarica del vino.
SORBO C - Scheda Tecnica
SORBO C è un prodotto policomposto studiato per rendere i vini stabili sia biologicamente che chimicamente. Infatti grazie alla combinazione del metabisolfito di potassio con il sorbato di potassio, SORBO C assicura una valida barriera ai batteri lattici molte volte responsabili della comparsa dell'odore di geranio nel vino.
TANNREDOX VIT - Scheda Tecnica
Antiossidante senza apporto di SO2, aumenta la shelf life dei vini e la loro struttura.