Chiudi Menu
NEWS & EVENTI
22 Maggio 2018 INCONTRO PRE-VENDEMMIALE DELLA FORZA VENDITE EUROPA DI EVER, A MILANO MARITTIMA
Nei giorni 17, 18 e 19 Maggio 2018 la FORZA VENDITE EUROPA di EVER si è trovata tutta insieme a Milano Marittima per la formazione tecnica e commerciale ed il confronto delle molteplici e diverse esperienze.
Sono state affrontate le “Soluzioni EVER per la VINIFICAZIONE” nei suoi diversi momenti: dalla PIGIATURA, all’ AFFINAMENTO.
Tutti gli argomenti sono stati esposti in modo approfondito, a partire dai nuovi investimenti in EVER per la garanzia della QUALITA’, SOSTENIBILITA’ ed efficace LOGISTICA che riduce i tempi di consegna.
E’ stata ribadita l’importanza del Protocollo MYCOSTART e della SELEZIONE e CONTROLLO QUALITA’ dei LIEVITI e NUTRIENTI EVER. Nella parte dedicata a R&D, sono stati esposti i dati delle prove di fermentazione dei LIEVITI EVER, sottoposti alle diverse condizioni enologiche: molti dati per dare specifiche informazioni all’Enologo.
Per la gamma EVERZYM,sono stati evidenziati oltre ai vantaggi operativi nella vinificazione in bianco-rosato e rosso, anche il miglioramento qualitativo dei vini,  confermato dalla degustazione di n. 13 campioni  illustrati dal prof. Celotti, che ha spiegato i risultati delle prove di macerazione in rosso presso l’Università di Udine.
La gamma di CHIARIFICANTI è ampia e completa, ma EVER continua nella ricerca di nuove soluzioni ed applicazioni in vinificazione. Ad es., EVERCLAR LIFE già noto per la riduzione dei metalli, viene proposto anche per la riduzione degli acidi cinnamici responsabili dell’imbrunimento e della produzione di fenoli volatili.
Nei MIGLIORATORI BIOLOGICI sono state descritte le caratteristiche dei diversi POLISAC e SINERGY, in funzione degli obbiettivi enologici; importanti le informazioni sulla selezione e controllo qualità delle materie prime utilizzate, per i loro aspetti sensoriali oltre che stabilizzanti.
La gamma dei TANNINI è stata descritta in tutti gli aspetti di interesse enologico, tra cui, l’effetto anti-botritico, antiossidante, stabilizzante del colore, ecc.;
NOVITA' 2018BlueTANN O.R.A. messo a punto per le vinificazioni in assenza o con poca SO2; oltre all’ elevato potere antiossidante mantiene il noto effetto batteriostatico, tipico dei tannini BlueTANN.
Sulle ATTREZZATURE non poteva mancare l’informazione sui risultati positivi dei MYCOSTARTER (e del protocollo MYCOSART), ma anche dei flottatori ENOLMIX e degli impianti STABTAR (resine cationiche), soprattutto considerando l’impennata del costo dell’acido tartarico.
EVER ringrazia il presidente di ASSOENOLOGI sez. Romagna, enol. Pierluigi ZAMA, per la sua efficace presentazione, ricca d’informazioni sulla viticoltura, i vini e la tecnologia enologica di questa importante regione che come ha sottolineato, “da vent’anni è punto di riferimento per i vini base spumante”; come dimostrazione e stimolo per nuovi ed ambizioni traguardi, ci ha fatto degustare  in anteprima lo spumante “NOVEBOLLE”, nato dalla collaborazione tra le due più importanti realtà cooperative vitivinicole romagnole  per valorizzare il territorio;
Facebook
Whatsapp
Telegram
Twitter
Google Plus