NEWS & EVENTI

Da JAKOB JUENKE: FLOTTAZIONE VEGANA DI MOSTO DA UVE RIESLING

04 Ottobre 2017

In una cantina della MOSELLA, il dott. J.JUENKE  di EVER DEUTCHLAND ha seguito la FLOTTAZIONE con ENOLMIX 300 di MOSTO da Uve RIESLING. 

DATI DEL MOSTO: Volume di 210 hL; Temperatura di 17°C , elevata presenza di solidi sospesi (vedi foto)  e torbidità >2000 NTU.

OBBIETTIVO: La richiesta dell'Enologo era di utilizzare un CHIARIFICANTE esente da proteine animali, da aggiungere alla chiarifica standard con bentonite e carbone.

SOLUZIONE EVER: per ottimizzare l'effetto chiarificante, Il dott. JUENKE ha proposto l'enzimaggio del mosto con EVERZYM VRT;  dopo 2,5h dalla sua aggiunta è stata avviata la flottazione in serbatoio, aspirando prima la soluzione "bentonite+carbone" ed in successione 20g/hL di EVERCLAR ALFA reidratato  2,5h prima dell'uso.

NOTE OPERATIVE E RISULTATI: dopo 2 h dal termine della flottazione, il mosto è stato travasato; l'Enologo e l'operatore di cantina hanno giudicato positivamente la maggiore limpidezza del mosto chiarificato di 97 NTU,  rispetto a quanto ottenuto con altri chiarificanti per mosti/vini vegani (es.: Chitosano, Proteina di Patata).

CONCLUSIONI: in questa FLOTTAZIONE di fine vendemmia, si voleva dimostrare la semplicità operativa e l'efficacia del flottatore discontinuo ENOLMIX 300. EVERZYM VRT ed EVERCLAR ALFA hanno interagito sinergicamente con la chiarifica standard di cantina permettendo di ottenere mosto limpido senza l'uso di gelatina animale.