NEWS & EVENTI

Da ENRICO RAMBELLI: FLOTTAZIONE VEGANA DI MOSTO DA UVE FINE VENDEMMIA

29 Settembre 2017

In questa vendemmia continuano le esperienze delle "Soluzioni EVER" per la chiarifica statica o per flottazione senza uso di Gelatina di origine animale. In una importante cantina seguita dal collega Enrico RAMBELLI è stata confermata l'efficacia della "Flottazione Vegana" del mosto, utilizzando la sinergia tra l'enzima EVERZYM VRT & il chiarificante stabilizzante EVERCLAR GAMMA.

Il mosto proveniente da Uve trebbiano di fine vendemmia, parzialmente botritizzate, dopo 2h dall'enzimaggio è stato flottato in vasca da 500 hL (a sezione quadrata) con l'aggiunta di 15 g/hL di EVERCLAR GAMMA. Dopo circa 130' dal termine della flottazione, il mosto è stato travasato con ottime caratteristiche di limpidezza e colore dalla tonalità verde. il campione prelevato durante la flottazione (vedi foto), ha separato agevolmente la feccia che si è ben compattata, com'è poi accaduto in vasca.

Interessante, sarà valutare la qualità organolettica del vino, considerando che EVERCLAR GAMMA oltre ad illimpidire il mosto, ne migliora la stabilità fenolica, proteica e sensoriale, riducendo i composti che provocano il "gusto di luce".