Chiudi Menu
Il vino è un composto
di umore e luce
G.Galilei
Cerca Sul Sito
CERCA

Enzimi

L’intera gamma degli Enzimi EVERZYM si distingue per:
  • essere prodotta secondo la Direttiva Europea EU 98/81/EC;
    non contenere Organismi Geneticamente Modificati;
    essere assente da attività antibiotica, ocratossina A e aflatossine
    la purezza e specificità di azione, in quanto nasce con un naturale livello molto basso di attività cinnamil-esterasica e antocianasica;
    concentrazione elevata che permette l’uso di microdosaggi con rese ottimali.
Gli enzimi EVERZYM, liquidi o micro-granulati, trovano impiego per la chiarifica di mosti e vini, l'estrazione del colore, la liberazione degli aromi glicosilati, lalisi cellulare, la rigenerazione dei filtri.

EVER srl ricorda che è possibile individuare il corretto dosaggio e valutare l’efficacia dei trattamenti enzimatici con semplici test attuabili anche nel laboratorio della cantina.

NOTE: 
Le sottostanti "TABELLE DELLE APPLICAZIONI" contengono "informazioni tecniche" che rendono sintetiche ed intuitive le caratteristiche degli Enzimi EVERZYM: per visualizzarle è sufficiente selezionarle.
EVERZYM AROM - Scheda Tecnica
Enzima pectolitico granulare, con attività secondaria ß-glicosidasica per sfruttare tutto il patrimonio aromatico potenziale che dall’uva è passato al vino. Il trattamento è bene farlo a fine fermentazione, quando il tenore di zuccheri è <5g/L, dato il loro potere inibente verso l’enzima. La formulazione granulare lo rende più stabile nel tempo.
EVERZYM COLOR - Scheda Tecnica
Enzima pectolitico granulare, ricco di attività secondarie per la vinificazione in rosso con macerazioni medio lunghe dove: accellera l’estrazione di colore stabile, risolve i problemi di schiumosità tipici di alcune cultivar, agevola la chiarifica, migliora le rese di filtrazione, contribuisce positivamente all’apporto di volume, morbidezza e stabilità chimico fisica e sensoriale, riduce o annulla il consumo di bentonite, a tutto vantaggio degli aromi. Può essere utilizzato anche nei mosti di uve bianche per risolvere i problemi di schiuma o per accelerare l’affinamento sulle fecce per il rilascio di polisaccaridi. La granulazione lo rende più stabile nel tempo e di facile solubilizzazione.
EVERZYM GPC - Scheda Tecnica
Enzima pectolitico concentrato granulare per la veloce riduzione della visosità dei mosti dove: accelera la chiarifica e agisce a basso dosaggio. Nelle uve rosse, accelera l’estrazione del colore. La sua forma granulare lo rende facilmente solubile e stabile nel tempo.
EVERZYM LCL - Scheda Tecnica
Enzima pectolitico concentrato liquido, con attività secondarie per la vinificazione in rosso con macerazioni brevi dove: estrae più velocemente il colore dalle bucce, accelera la chiarifica, migliora le rese di filtrazione. Nei mosti di uve bianche ottenuti da pressature energiche contribuisce positivamente alla loro chiarifica
EVERZYM LIQUID - Scheda Tecnica
EVERZYM LIQUID in sintesi agisce su tutte le pectine solubili e non solubili e grazie alle attività secondarie di cui dispone, agisce anche nei mosti difficili dove la sola pectinasi è inefficace anche con elevato dosaggio. Nella vinificazione in rosso, accelera l’estrazione del colore.
EVERZYM LIQUID PLUS - Scheda Tecnica
Enzima liquido con elevata attività pectolitica ed attività secondarie, utili ad ottimizzare la chiarifica dei mosti.
EVERZYM SURLIES - Scheda Tecnica
Innovativo enzima pectolitico in forma liquida con elevata attività secondaria ß-glucanasica.
EVERZYM THERMO - Scheda Tecnica
E’ una nuova preparazione enzimatica, liquida, ad elevata concentrazione pectolitica. E’ ideale per l’uso in termovinificazione e nella “Flash Détente”, tecniche che aumentano fortemente l’estrazione di pectine rispetto alla macerazione tradizionale. Inoltre le temperature utilizzate (fino a 90°C) disattivano gli enzimi naturali dell’uva impedendo di fatto la chiarifica e creando grossi problemi di filtrazione. Degrada velocemente le pectine e provoca la rapida riduzione della viscosità del mosto a tutto vantaggio dei processi di chiarifica, centrifugazione e filtrazione.
EVERZYM VRT - Scheda Tecnica
E’ un preparato enzimatico concentrato liquido, pronto all’utilizzo diretto o previa diluizione. Con elevata attività pectolitica (PL). Enzima specifico per lavorare in condizioni di pH e temperature difficili. La presenza di attività secondarie lo rendono indicato per mosti derivati da appassimenti o criomacerazioni, poiché è in grado di valorizzare il lavoro di estrazione e concentrazione aromatica.
EVERZYM XPL - Scheda Tecnica
Enzima liquido con elevata attività pectolitica. EVERZY XPL è raccomandato nell’uva e nel pigiato per la sua specifica azione sulle pectine della polpa.
LISOZIMA - Scheda Tecnica
L’attività enzimatica di LISOZIMA rompe la membrana cellulare dei batteri gram+ (es.:lattobacilli); LISOZIMA è un efficace coadiuvante biotecnologico alternativo alle tecniche tradizionali per la corretta gestione microbiologica dei mosti e vini, dalla fermentazione allo stoccaggio fino all’imbottigliamento.