Chiudi Menu
Il vino è un composto
di umore e luce
G.Galilei
Cerca Sul Sito
CERCA

Chiarificanti

La gamma è suddivisa in varie categorie di cui una specifica per i CHIARIFICANTI NO ALLERGENI che EVER srl ha introdotto già nel 2005 (anticipando la Direttiva 2007/68/CE !), offrendo all' Enologo soluzioni alternative e più efficaci del Caseinato di Potassio  e Albumina d'Uovo. I chiarificanti NO ALLERGENI denominati EVERCLAR sono stati testati anche per la flottazione (vedi ENOLMIX).

EVER ha una gamma di chiarificanti specifici per prevenire e curare il Gusto di Luce,  il Pinking, per la Stabilità del Colore e per la Pulizia Aromatica (da fenoli volatili, muffa, ridotto, ecc).
Per i vini destinati all' imbottigliamento in vetro bianco EVER raccomanda EVERCLAR GAMMA nella chiarifica del mosto e/o del vino e/o altre soluzioni EVER, messe a punto per la presa di spuma ed il pre-imbottigliamento. Lo strumento Light7Stress  di EVER ( Video in ADV)  in 10' mette in evidenza la predisposizione del vino al Gusto di Luce in comparazione alle soluzioni proposte da EVER per evitare queste alterazioni organolettiche.

Per la valutazione della stabilità proteica e dei trattamenti deproteinizzanti EVER raccomanda ProtoCheck reagente specifico brevettato dal prof. CELOTTI dell'Università di Udine.
NOTE: 
Le sottostanti "TABELLE DELLE APPLICAZIONI" contengono "informazioni tecniche " che rendono sintetiche ed intuitive le caratteristiche dei Chiarificanti EVERCLAR: per visualizzarle è sufficiente selezionarle.
DEOBRETT - Scheda Tecnica
Coadiuvante esente da Allergeni, riduce in modo selettivo i Fenoli Volatili del vino generalmente prodotti da Brettanomyces. DEOBRETT permette di salvaguardare il quadro aromatico e gustativo del vino trattato con minimo effetto sul colore.
EVERCLAR - Scheda Tecnica
Chiarificante esente da Allergeni, è un'ottima alternativa al Caseinato di K per la stabilizzazione fenolica dei vini bianchi e rosati. E’ stato sperimentato nella flottazione dei mosti dove a dosaggi maggiori ha sostituito anche il trattamento con carbone decolorante (Pinot Grigio); agisce positivamente sulla stabilità proteica producendo sedimenti ridotti e compatti
EVERCLAR ALFA - Scheda Tecnica
Chiarificante Esente da Allergeni e da proteine di origine animale. Vegan Friendly
EVERCLAR BETA - Scheda Tecnica
EVERCLAR ßeta è un nuovo chiarificante “esente da allergeni” che R&D EVERINTEC ha messo a punto per stabilizzazione dei vini bianchi e rosati. EVERCLAR ßeta svolge una efficace azione sul colore e permette di risolvere problemi come il “pinking” senza depauperare il vino trattato. EVERCLAR ßeta grazie alla sinergia d’azione dei sui componenti agisce a dosi inferiori rispetto ai tradizionali chiarificanti.
EVERCLAR DELTA - Scheda Tecnica
Chiarificante esente da Allergeni, Everclar Delta è più efficace dell’albumina d’uovo perché oltre ad agire sui tannini amari, esalta il fruttato e apporta morbidezza senza impatto negativo sul colore. Applicato in origine sui vini rossi e rosati ha dato ottimi risultati organolettici anche sui vini bianchi.
EVERCLAR GAMMA - Scheda Tecnica
EVERCLAR GAMMA è un chiarificante esente da Allergeni che risolve il problema del “Gusto Luce” nei VINI BIANCHI e ROSATI soprattutto se destinati all’imbottigliamento in vetro bianco.
EVERCLAR GREEN - Scheda Tecnica
EVERCLAR GREEN è un innovativo chiarificante che con un unico trattamento risolve diverse problematiche della stabilizzazione dei vini bianchi. in particolare permette di ridurre gli eccessi della tonalità ed intensità del colore del vino e a prolungarne la shelf-life.
EVERCLAR LIFE
EVERCLAR LIFE è un innovativo prodotto a base di PVI/PVP, efficace nella riduzione dei metalli, dei composti ossidati ed osssidabili e degli acidi idrossicinnamici dei mosti e dei vini. Per queste sue caratteristiche aumenta la shelf-life dei vini.
EVERCLAR OMEGA - Scheda Tecnica
Chiarificante esente da Allergeni, studiato per stabilizzare vini bianchi, rossi e rosati dove è richiesto un maggiore potere deproteinizzante; permette di ottenere in un unico trattamento la stabilità fenolica e proteica mantenendo la freschezza e il fruttato.
ZIMOCELL CLAR - Scheda Tecnica
Coadiuvante esente da Allergeni Ideale per le fermentazioni dei mosti e prese di spuma dei vini, è un efficace detossificante e agisce da supporto fisico per i lieviti. Agisce sulla stabilità fenolica e proteica precipitando a fine fermentazione con un deposito ridotto e compatto.
ALBUMINA D'UOVO - Scheda Tecnica
L’ Albumina d’uovo EVER INTEC è specifica per l’uso enologico. Si tratta di un chiarificante proteico composto esclusivamente da ovoalbumine purificate e ricche di Lisozima efficace nel contrastare lo sviluppo di batteri lattici.
CASEIN - Scheda Tecnica
CASEIN è un ottimo chiarificante che floccula per coagulazione. Oltre a detta azione chiarificante esplica una deferrizzazione molto spinta avendo un notevole potere adsorbente nei
confronti del ferro ferrico (20-40%) evitando la fo
rmazione del colloide fosfato- ferrico agente della temuta casse fosfato-ferrica.
CASEO-SPEED - Scheda Tecnica
Caseinato di potassio purissimo, ad elevato contenuto proteico in rapporto equilibrato di a–caseina ß-caseina e y-caseina.
COLLAGEL - Scheda Tecnica
Soluzione concentrata di gelatina stabilizzata ottenuta dall’idrolisi parziale dei tessuti connettivi di suino; è efficace detannizzante e nella chiarifica di mosti vini ed aceti, in abbinamento ad altri prodotti.
COLLAGEL CLAR - Scheda Tecnica
La gelatina è il chiarificante più estesamente impiegato in enologia specie nei vini rossi. Il suo uso sfrutta soprattutto la proprietà di legarsi alle sostanze tanniche del vino e di produrre così modificazioni organolettiche evidenti, generalmente favorevoli.
FISHCOLL - Scheda Tecnica
Pregiato chiarificante proteico ricavato dalla vescica natatoria del pesce (storione). E’ raccomandato per la chiarifica di vini di qualità , anche liquorosi, dove svolge un ottimo effetto chiarificante rispettandone il patrimonio aromatico.
GELATINA MICRONIZZATA - Scheda Tecnica
Deriva esclusivamente da tessuti connettivi di suino sottoposti ad uno specifico processo di idrolisi che la rende prontamente solubile in acqua fredda. Le caratteristiche di purezza e di efficacia di questa gelatina la rendono utilizzabile non solamente in enologia ma anche in altri settori dell’industria alimentare.
GELATINA ORO POLVERE - Scheda tecnica
Gelatina animale alimentare purissima, ottenuta dal collagene del tessuto connettivo di suino. Ha un alto potere gelificante.
PVPP - Scheda Tecnica
Ha una maggiore specificità d’azione verso le catechine ed i leucoantociani; può essere utilizzato nel trattamento di mosti, vini ed aceti per la prevenzione o la cura delle ossidazioni.