Chiudi Menu
Il vino è un composto
di umore e luce
G.Galilei
Cerca Sul Sito
CERCA

Attivanti

Gamma completa di attivanti per l'apporto equilibrato di Azoto prontamente assimilabile (APA), oligoelementi, vitamine, amminoacidi ecc, per ottenere una ottimale Fermentazione Alcolica e/o Malolattica, anche in condizioni critiche (temperatura, grado zuccherino, alcolico ecc.).

EVER srl ha messo a punto il "Protocollo MYCOSTART" per la riattivazione del Lievito secco attivo; questo protocollo permette di ottenere una maggiore biomassa con membrana cellulare più spessa e robusta. Per semplificare la preparazione del "piede di fermentazione" EVER ha realizzato MYCOSTARTER. per visualizzare il video, clicca quì 


NOTE: 
Le sottostanti "TABELLE DELLE APPLICAZIONI" contengono "informazioni tecniche" che rendono sintetiche ed intuitive le caratteristiche degli ATTIVANTI EVER: per visualizzarle è sufficiente selezionarle.



 
Descrizione e Schede Tecniche
CREAFERM - Scheda Tecnica
Preparato a base di scorse di lievito selezionate, per un apporto di "alimenti nobili" soprattutto steroli e acidi grassi a lunga catena e "fattori di crescita" come amminoacidi, vitamine e oligoelementi. La qualità dei nutrienti si associa all'effetto detossificante indispensabile quando le condizioni di fermentazione sono difficili come nel caso di elevate gradazioni alcoliche e arresti di fermentazione.
CREAFERM EXTRA - Scheda Tecnica
Preparato a base di scorze di lievito, ottimizzato per la massima resa cellulare sia sotto il profilo dell’apporto azotato che di quello lipidico. Si distingue per la ricchezza in acidi grassi saturi ed ergosterolo utili per le fermentazioni dove l’elevato tenore alcolico e le condizioni particolarmente difficili possono ostacolare le perfomances del lievito. Gli amminoacidi naturalmente presenti e bilanciati costituiscono importanti precursori per valorizzare l’espressione aromatica del lievito consentendo la produzione di vini più stabili sotto il profilo organolettico.
CREAFERM GOLD - Scheda Tecnica
Preparato a base di scorze di lievito opportunamente selezionate per un apporto bilanciato in amminoacidi, oligopeptidi, fattori di crescita e sopravvivenza. Somministrato all’inizio della fermentazione alcolica ne assicura un rapido avvio ed il mantenimento di una cinetica regolare. Consente lo sviluppo di una popolazione cellulare caratterizzata da una funzionalità di membrana costante in tutto il processo fermentativo.
CREAFERM ML - Scheda Tecnica
Come i lieviti, anche i batteri lattici hanno un fabbisogno nutrizionale in composti azotati, necessari sia per la moltiplicazione e la crescita della popolazione, sia per la sintesi degli enzimi per il loro metabolismo e in particolare per la degradazione dell’acido malico; infatti Creaferm ML è il nutrimento specifico per la fermentazione malolattica.
CREAFERM NO STOP - Scheda Tecnica
Quando si presentano rischi di rallentamento o arresto della fermentazione o si stanno già verificando i suoi sintomi (cinetica rallentata, odori di ridotto, ecc…) diventa fondamentale attuare una strategia particolare. CREAFERM NO STOP, con la sua frazione di scorze di lievito, esercita un’importante azione adsorbente nei confronti dei prodotti inibenti della fermentazione. Inoltre con la sua frazione di ammonio fosfato è in grado di supplire ad eventuali carenze di APA.
MYCOSTART - Scheda Tecnica
Bioattivante a base di componenti di scorze di lieviti selezionati, particolarmente ricco in: vitamine, microelementi, fattori di crescita e fattori di sopravvivenza. Apporta azoto aminoacidico ed una piccola frazione di azoto inorganico.
NUTROZIM - Scheda Tecnica
Oltre ad integrare l’ APA, apporta fattori di crescita facilmente assimilabili, utili al mantenimento di una cinetica fermentativa costante. È raccomandato nei mosti limpidi dove le fibre di a-cellulosa e le scorze di lievito fungono da supporto fisico ai lieviti e svolgono un prezioso effetto detossificante ed un’efficace riduzione delle ocratossine quando presenti.
NUTROZIM DE SO2 - Scheda Tecnica
E’ un bio-attivante di nuova concezione con una composizione bilanciata di Fosfato di Ammonio, preparati a base di Scorze di Lievito e microfibre di purissima Alpha Cellulosa. E’ un coadiuvante molto efficace per una regolare cinetica fermentativa specialmente in condizioni critiche: mosti desolforati, mosti poveri, bassa temperatura. Impiegato su mosti desolforati, chiarificati e/o filtrati, apporta microelementi, fattori di crescita, APA e acidi grassi a catena lunga (C18 e C20) che regolarizzano la permeabilità cellulare.
NUTROZIM EXTRA
NUTROZIM F è un coadiuvante complesso organico-minerale specifico per le prese di spuma, oltre ad essere un coadiuvante molto efficace nel regolare la cinetica fermentativa, esso facilità la rimozione dei colloidi protettori attraverso la sedimentazione a fine fermentazione, e facilitando così anche le seguenti operazioni di filtrazione.
ZIMOVIT - Scheda Tecnica
L’utilizzo di ZIMOVIT in fermentazione, stimola la crescita e la moltiplicazione del lievito con il vantaggio di ottenere una maggiore quantità di glicerina e di esteri e quindi di ottenere vini più morbidi e profumati. ZIMOVIT è indicato per tutte le fermentazioni in genere, negli arresti fermentativi o nella elaborazione di vini frizzanti e spumanti.
ZIMOVIT T52 - Scheda Tecnica
ZIMOVIT T52 è un attivante di fermentazione complesso, che fornisce ai lieviti (indigeni o selezionati) l’A.P.A. (Azoto Prontamente Assimilabile) e la Tiamina, necessari per una corretta fermentazione alcolica. La formulazione di ZIMOVIT T52 è stata studiata per renderlo facilmente solubile e disperdibile nella massa da fermentare.